Some message for mobile if needed.
Image Image
itinerario storico-culturale

#Cultura

Guarda le foto

Storia e Tradizioni

Cosa significa “essere stintinese”? Incontra le tradizioni stintinesi e le attività per rivivere la storia, partecipa a uno dei prossimi tour per scoprire tutte le peculiarità del nostro paese.




Tour Guidati e musei

Immagina di tornare indietro nel tempo, di riascoltare i racconti sussurati dai nonni, di rivivere la semplicità della vita "di una volta."
Lasciati affascinare dalla storia del nostro piccolo borgo di pescatori e scopri con i tour proposti tutto quello che dovresti conoscere su Stintino, dalle origini con l'esodo dall'isola dell'Asinara, passando per gli anni della pesca del tonno, arrivando fino ai giorni nostri.
Vivi i racconti da chi ha lavorato a stretto contatto con il mare e li ha tramandati fino a noi, visita il museo della tonnara per vedere come gli oggetti utilizzati in quegli anni hanno plasmato le nostre attività e per conoscere quella che è stata una delle colonne portanti della nostra crescita.

"GENTE DI TONNARA"

Marta Diana vi accompagnerà per le vie di Stintino alla ricerca della memoria della quotidianità di tutte le persone che per anni contribuirono a rendere la Tonnara Saline una risorsa economica fondamentale per il paese. Seguirete un percorso fotografico affisso sui muri delle case ancora abitate dagli stessi protagonisti delle foto o dai loro discendenti. Il percorso terminerà con la visita guidata al Museo della Tonnara.

Scopri il tour





LA STORIA DI STINTINO

Immergiti in un viaggio nel tempo tra aneddoti e curiosità legate alla storia di questo piccolo borgo di pescatori del Nord Sardegna, scopri come è nato e come si sia sviluppato negli anni pur mantenendo quell'originale anima romantica.

Scopri il tour




IL MUSEO DELLA TONNARA

Al MUT troverai l'identità e la storia di un paese intero, conoscerai le vite degli uomini e delle donne che con fatica e tenacia si sono dedicati alla lavorazione e alla pesca del tonno con il metodo tradizionale praticato nel Golfo dell'Asinara fino al secolo scorso. Sarai condotto in un viaggio multimediale con percorsi audiovisivi e musicali, immagini d'epoca cariche di fascino e ritualità si alternano a testimonianze intense e appassionate. Il Museo della Tonnara di Stintino intende custodire la memoria e preservare l'identità collettiva gli attrezzi in uso nella tonnara, la documentazione della stessa, i diari si affiancano aopere selezionate di artisti sardi che hanno dipinto la vita della tonnara, da Stanis Dessy ad Ausonio Tanda, da Nani Tedeschi ad Angelo Maggi.

Scorri i prossimi eventi


Rimani sempre in contatto

Per una risposta immediata ci trovi su:
Messenger FB

Per approfondimenti o maggiori tourrmazioni scrivi a:
info@stintinoholidays.com

© 2018 stintinoholidays.com | consulta sempre:
privacy | cookies | termini e condizioni